Cos’è il Centro Nazionale

Alle soglie di una rivoluzione tecnologica nel campo della medicina, il Centro Nazionale per lo Sviluppo di Terapia Genica e Farmaci con Tecnologia a RNA si pone l’obiettivo di sviluppare prodotti farmaceutici basati sull’RNA e sulla terapia genica. Il Centro Nazionale riunisce 44 organizzazioni tra università, istituti di ricerca e aziende, e le coordina sulla base di un modello organizzativo Hub & Spoke.

La Fondazione Centro Nazionale per lo Sviluppo di Terapia Genica e Farmaci con Tecnologia a RNA agisce come Hub centrale, facilitando l’interconnessione e la cooperazione tra i dieci Spoke. In qualità di centro propulsore del progetto, l’Hub gestisce e coordina le attività del programma, mentre gli Spoke si concentrano sull’attività di ricerca finalizzata alla produzione di farmaci personalizzati.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell’Unione Europea (PNRR – Missione 4: Istruzione e Ricerca) ha fornito il finanziamento iniziale per il Centro Nazionale, con un investimento di €320.036.606,03 per lo sviluppo delle Key Enabling Technologies (KET) nell’ambito delle terapie geniche e basate sull’RNA. Sebbene questa fase iniziale abbia una durata di 36 mesi a partire da novembre 2022, il progresso scientifico e tecnologico del Centro è progettato per estendersi ben oltre il periodo di riferimento ufficiale, garantendo la continuità della sua missione attraverso nuove iniziative di finanziamento.