XIV EDIZIONE SETTIMANA CINA-ITALIA DELLA SCIENZA, DELLA TECNOLOGIA E DELL'INNOVAZIONE. Dare slancio all'innovazione, costruire insieme un futuro sostenibile

10-15 novembre 2025, Cina — Il Centro Nazionale per la terapia genica e farmaci con tecnologia RNA ha svolto un ruolo da protagonista alla XIV Edizione della Settimana Cina-Italia della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione, svoltasi dal 13 al 15 novembre a Pechino e Hangzhou. Promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Ministero della Scienza e della Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese e coordinata dalla Fondazione IDIS – Città della Scienza con il supporto del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), la manifestazione rappresenta la principale piattaforma bilaterale dedicata alla cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia e Cina. Il tema dell’edizione 2025, “Driving Innovation Momentum, Co-creating a Sustainable Future”, ha sottolineato l’impegno condiviso verso la ricerca congiunta, il trasferimento tecnologico e l’innovazione sostenibile.

A rappresentare l’eccellenza biomedica italiana, il Centro Nazionale ha partecipato con una delegazione composta dal Presidente Prof. Rosario Rizzuto, Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova e Coordinatore scientifico dello Spoke 4; dal Prof. Tito Calì, Professore all’Università di Padova, Coordinatore del Comitato di Ricerca e membro dello Spoke 9; dal Prof. Renato Ostuni, Professore Associato di Biologia dei Tessuti presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e Group Leader al San Raffaele-Telethon Institute for Gene Therapy, membro dello Spoke 10; e dal Dott. Daniele Canarutto, Physician Scientist e Project Leader al San Raffaele-Telethon Institute of Gene Therapy (SR-TIGET).

Il Centro Nazionale è stato al centro della giornata inaugurale del 13 novembre, quando, durante il Forum Life and Health Sciences al Zhongguancun Exhibition Center, il Prof. Rizzuto ha tenuto la sua lecture dal titolo “Centro Nazionale di Terapia Genica e Farmaci con Tecnologia a RNA: tecnologia e risorse per la medicina di precisione”. Il suo intervento ha illustrato la strategia italiana nel campo delle terapie avanzate e il ruolo determinante nello sviluppo della ricerca multidisciplinare su terapie geniche e tecnologie a RNA.

La cerimonia di apertura, ospitata presso la Yihe Hall del Zhongguancun Exhibition Center, ha visto la partecipazione della Vicesindaca di Pechino Jin Wei, del Presidente della Fondazione IDIS – Città della Scienza Riccardo Villari, del Vicepresidente dell’Accademia Cinese delle Scienze Mediche Yang Tao e del Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Rocco Bellantone. Le keynote istituzionali sono state affidate al Prof. Francesco Svelto, Vicepresidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche. La sessione ministeriale si è svolta alla presenza della Ministra italiana Anna Maria Bernini e del Ministro cinese Yin Hejun, e si è conclusa con la firma di nuovi accordi di cooperazione bilaterale.

Oltre alle attività ufficiali, il Centro Nazionale ha consolidato i rapporti scientifici con una serie di visite mirate. A Tianjin, la delegazione ha incontrato rappresentanti dell’Ufficio Municipale della Scienza e della Tecnologia presso il Tiankai Science and Higher Education Innovation Park, un ecosistema che integra università, industria e governo per favorire il trasferimento tecnologico e l’imprenditorialità scientifica. La visita ha fornito al National Center l’occasione per confrontarsi con i modelli cinesi di accelerazione del percorso dalla ricerca alla commercializzazione, sostenuti da un crescente interesse degli investitori pubblici e privati.

La delegazione ha inoltre visitato il Haihe Laboratory of Cell Ecosystem, un centro di punta dell’Accademia Cinese delle Scienze Mediche e della Peking Union Medical College, specializzato nello studio degli ecosistemi cellulari, nelle tecnologie RNA e negli strumenti di nuova generazione per l’editing genetico e il disease modeling. Il Prof. Rizzuto ha presentato la struttura e la strategia del Centro Nazionale, mentre i Professori Ostuni e Canarutto hanno illustrato le prospettive della terapia genica applicata ai tumori e alle malattie genetiche, rafforzando ulteriormente il dialogo scientifico tra i due Paesi.

La missione si è conclusa il 16 novembre a Pechino con una lecture pubblica del Prof. Rizzuto presso l’Institute of Molecular Medicine dell’Università di Pechino, seguita da incontri riservati dedicati alla definizione di nuove linee di collaborazione nella ricerca biomedica e nella formazione avanzata.

La Settimana Italia–Cina dell’Innovazione ha ancora una volta confermato la volontà condivisa di Italia e Cina di mettere la scienza e la tecnologia al servizio delle grandi sfide globali. Per il Centro Nazionale, l’edizione 2025 ha rappresentato una piattaforma strategica per presentare al contesto internazionale le competenze italiane nel campo delle terapie geniche e delle tecnologie RNA, rafforzare le relazioni istituzionali e costruire nuove partnership con i principali centri di ricerca cinesi impegnati nello sviluppo della medicina di precisione.

Latest news

GeneRNAtion Challenge – Advancing Personalized Medicine

Il Centro Nazionale alla Seconda Edizione dell’ Italy-US Tech Business and Investment Matching Initiative, Washington D.C.

Il Centro Nazionale agli Stati Generali della Ricerca Medico-Scientifica

Rosario Rizzuto al Festival di Salute 2025

I ricercatori del Centro Nazionale partecipano al tributo al professor Federico Rea

Il Centro Nazionale al Forum Borsa della Ricerca 2025